Gardening with love : Conoscere il proprio giardino

Gardening with love : Conoscere il proprio giardino


Ben ritrovati in "Gardening with love" con Land Arch Zone proveremo a spiegare, come conosce meglio il proprio giardino.  

Abbiamo visto nei precedenti articoli come incominciare a prendere familiarità con il nostro giardino per capire l'importanza del microclima all'interno di esso, adesso incominciamo a capire meglio come scegliere le piante.

Forti gelate o alluvioni di solito capitano molto raramente, di solito ogni dieci anni. Questo ci permette di capire quali sono le piante più resistenti in quel tipo di clima da poter piantare e coltivare nel nostro giardino.

Considerate che le zone esposte a sud ed ovest sono quelle più calde durante la giornata, rispetto a quelle esposte a nord ed est.

 

Bisogna considerare infatti che in città, rispetto alla campagna, vi è un'aumento di 4° gradi a causa del "isola di calore". Le pareti degli edifici e le strade immagazzinano calore durante il giorno, che rilasciano durante la notte aumentando la temperatura.

In estate diventa un problema poiché richiedono un apporto di acqua e manutenzione più elevato. Le condizioni sfavorevoli potrebbero determinare una scarsa adattabilità delle piante nel sopravvivere in quel determinato tipo di clima.

Microclimi per le piante

Per sfruttare la meglio le condizioni climatiche del vostro giardino, cercate di capire bene quali sono i microclimi al suoi interno. Nelle aree sub-urbane una tipologia e quella che si sviluppa al riparo di grandi alberi, arbusti, e muri delle case e recinti, alle volte possono essere anche molto secche perché al riparo anche dalla pioggia.

Ricordate sempre che le piante più delicate vanno messe al riparo per far si che sopravvivano alle gelate.  Le piante più piccole vanno portate in serra invece quelle più grandi (o piantate nel terreno) vanno coperte con un tessuto traspirante e isolate al contempo. Ne esistono diverse tipologie, come il tessuto non tessuto o dei sacchi di juta.

Vi inoltro dove potete compralo da casa QUI un video che trovo molto interessante sulla messa a dimora delle piante che può esservi utile per capire meglio come fare.

Enjoy!

Vi aspetto al prossimo articolo e se avete delle richieste particolari da segnalare ecco il form per contattarmi.

COMMENTS

LEAVE A REPLY

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *