Narcissus
Blog,  Giardino & Paesaggio,  Piante e Fiori

Tips & tricks : Curiosità e coltivazione sul Narciso

CONSIGLI UTILI su : Come far crescere il Narciso

Ecco come far aiutarti a far crescere la pianta del narciso nel tuo spazio verde.

Il Narcissus detto Narciso è una delle prime specie che ha una fioritura abbondante ogni primavera ed è considerato un must per ogni mante dei fiori. Ne esistono una vasta gamma di diverse forme e dimensioni e molti anche hanno un profumo dolce.

Il Narciso viene piantato in autunno e produce fiori in primavera. E’ una pianta facile da coltivare che prospera sia in pieno sole che meta ombra. Uno dei suoi punti di forza è la facile moltiplicazione, in soli 2-3 anni dopo la piantagione raddoppia.

A seconda che si voglia aggiungere del colore al vostro giardino o terrazzo, donando un tocco di colore o raccogliere dei fiori in abbondanza, questo è il fiore che fa per voi. Assicurarsi di scegliere un punto che ottiene il sole anche parzialmente e abbia il terreno ben drenato, perché potrebbero compromettere la pianta.

 

In giardino il narciso è un fiore d’impatto se piantato in massa. Per avere un pattern esplosivo, impiantare i bulbi in gruppi di 10-20. Semplicemente basta scavare un generoso cerchio di terra, profondo 15- 20 cm e mescolare del fertilizzante, compost per poi piantare i bulbi ad una profondità 3-4 volte maggiore dell’altezza della pianta. Una volta he sono saldamente in posizione, annaffiare a ricoprire con il terriccio la buca, fino ricolmarla. Aggiungere in fine del compost in superfice e ricordarsi di inserire un bastoncino per ricordarsi dove li avete piantati.

CONSIGLI PER LA RACCOLTA

Se desideri raccogliere il narciso ricordarsi di indossare guanti, può causare irritazione cutanea. Per evitare di influenzare altre fioriture, devi prima “condizionare” il Narciso.

Per frae questo devi mettere i gambi appena tagliati in acqua fresca, da soli, per 2-3 ore; durante il quale l’estremità inferiore si chiuderà ed il tumefilo smetterà di scorrere. Dopodiché non recidere nuovamente gli steli perché il processo rincomincerà. naturalmente se si utilizzano elementi della stessa verità si eviterà di effettuare l’operazione.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *