Gardening with love : Il Giardino ed il clima Parte 1

Gardening with love : Il Giardino ed il clima Parte 1


Il giardino ha i sui ritmi e le le sue storie da raccontare, qualsiasi sia la sua conformazione e funzione necessita di cure e manutenzione.

In questa rubrica "Gardening with love" con Land Arch Zone proveremo a spiegare, ricercando le informazioni dalle fonti più autorevoli.  

Conoscere il proprio giardino è un aspetto importante, per farlo si necessita di alcuni accorgimenti. Il primo di questi è osservare quello che ci circonda. Dalla temperatura durante l'estate, piuttosto che il clima locale e la direzione dei venti prevalenti, la presenza di muretti o zone d'ombra asciutte, alberi, aiuole, siepi, tipo di terreni e tutto quello che riusciamo a cogliere e che ci colpisce.

Comprendere il contesto nel quale ci troviamo è la chiave per un giardino ben fatto. In base a queste caratteristiche si sceglieranno le piante adatte, le azioni da fare e le tempistiche di quando effettuare i lavori.

Un esercizio utile per capire è quello di prendere un foglio e disegnare per grossolanamente la sagoma della planimetria di casa e identificare il nord e le zone d'ombra QUI trovarai un Esempio.
Tempo e clima

Iniziamo con alcune precisazioni, la differenza tra tempo metereologico e clima. Il primo si riferisce ad una valutazione giorno per giorno; il secondo invece alle condizioni generali di un'area in un lungo periodo.

Un giardiniere consce il proprio clima e dunque sa quando si potrebbero verificare gelate, piuttosto che escursioni termiche forti e disporrà le piante secondo queste accortezze, avendo maggiore riguardo per quale più delicate. Con i cambiamenti climatici le previsioni risultano sempre più difficili. Un consiglio utile è quello di osservare il vostro giardino e regolarsi in base le necessità.

Un aiuto lo potete avere con la stazione meteorologica, ovvero si tratta di un apparecchio che si installa comodamente a casa vostra e che vi permette di monitorare temperature, qualità dell'aria, umidità e pressione atmosferica per permettervi, non solo di capire come vestirvi, ma farà risparmiare tempo perché grazie all'app avrete tutti i dati nello storico semplificandovi il lavoro.

Netatmo propone una soluzione elegante nella foto quasi si mimetizza! E' un oggetto smart che potete collegare ad altri dispositivi  dal prezzo al pubblico contenuto.

La Claber invece propone un sistema molto facile per gestire il vostro impianto di irrigazione. E' molto facile da installare e nel funzionamento.

Clicca qui 

 

 

Enjoy!

Vi aspetto al prossimo articolo Parte 2 QUI e se avete delle richieste particolari da segnalare ecco il form per contattarmi.

COMMENTS

LEAVE A REPLY

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *