Gardening with love : Sostenibilità in giardino
by Francesca Troiano
- Gennaio 8
- in
Ben ritrovati! Oggi carpiremo meglio il concetto sostenibilità in giardino ed il luogo nel quale esso è inserito. Vedremo come occuparci della scelta dei materiali che lo comporranno attraverso delle accortezze che potremo utilizzare.
Un giardino per essere "bello" deve essere oltre che progettato in base alle proprie esigenze; sano, produttivo e deve avere il minimo impatto sull'ambiente circostante ovvero sostenibile.
Tutto ciò è possibile solo grazie ad un'accortezza nella scelta dei materiali che lo compongono e sulla relazione con il contesto. Basta considerare il giardino come un'estensione della natura che ci circonda e che favorisce la crescita della fauna locale.
Sostenibilità
Per far si di avere una approccio sostenibile in giardino, si possono utilizzare i metodi sperimentati nel giardino organico. In realtà è la cosa più semplice da fare, infatti bisogna solo utilizzare tutti materiali tipici del luogo e di origine naturale.
Un aspetto importate è quello di mantenere il terreno ben areato e ricco di sostanze nutritive. Per far tutto ciò bisogna far in modo di avere in giardino tanti piccoli animaletti, se saremo stati bravi, molto probabilmente arriveranno da soli. Questo favorirà la crescita delle piante che attireranno i predatori naturali degli animali nocivi, innescando una reazione a catena autobilanciata.
E' sconsigliato l'utilizzo di pesticidi sintetici e gli erbicidi in quasi dovrebbero riportare sull'etichetta i possibili rischi ambientali che porranno, ovviamente l'utilizzo di sostanze naturali è da prediligere esclusivamente per le coltivazioni biologiche.
Un'attività interessante da poter fare in giardino è quella di costruire la casetta contenitore per i semi per gli uccelli, ricordando he ogni specie ha esigenze diverse. Divertitevi a ricercare che tipi di volatili ci sono nel vostro ed inserite i semi per essi.
Risparmiare l'acqua Ricetta n°1
Per redere un giardino autonomo oltre alla scelta di piante caratteristiche del luogo, l'irrigazione è uno degli aspetti più importati sia in termini di durata del giardino stesso, sia per quanto riguarda il costo dell'impianto stesso. Vediamo assieme i punti chiave.
Vi aspetto al prossimo articolo e se avete delle richieste particolari da segnalare ecco il form per contattarmi.
COMMENTS