Tulip
Blog,  Giardino & Paesaggio

Tips & tricks : Curiosità e coltivazione sui Tulipani

CONSIGLI UTILI su : Come far crescere i Tulipani

Ecco come far aiutarti a far crescere la pianta del narciso nel tuo spazio verde.

I Tulipa, meglio conosciuti come i Tulipani hanno una famiglia molto diversificata, sia per la forma dei petali che per i colori. Alcuni possono essere scambiati per le peonie grazie alla loro conformazione; i petali possono essere sfrangiati ed increspati. Altri invece hanno anche un profumo morbido e sottile.

Esistono diverse specie dalle qualità differenti, questo fa di essi, una delle piante più popolari al mondo e sono di felice coltivazione.

Ci sono alcuni metodi diversi per far crescere questi fiori di primavera in primavera, a seconda che si desideri semplicemente aggiungere colore al tuo paesaggio primaverile o raccoglierli in abbondanza come fiori tagliati. Non importa i colori che utilizzerai, m assicurati di scegliere un posto in pieno sole e sufficientemente drenato, perché i suoli umidi ed il ristagno d’acqua incoraggia le malattie e la rottura delle piante

CONSIGLI SU COME PIANTARLI

Nel giardino, i tulipani hanno il maggior impatto quando piantati in massa. Per avere un maggiore impatto visivo fare una bica per almeno 10 bulbi. Semplicemente scavare un cerchio generoso di terreno, circa 6 centimetri di profondità, mescolare del fertilizzante organico per i bulbi e compost per poi piantarli a circa tre volte più profondo quanto sono alti.

I tulipani possono essere piantati abbastanza vicino, meno di un 3cm l’uno dall’altro, simile alle uova in un cartone. Una volta posizionati i bulbi, sciacquare con l’acqua e ricoprire e riempire con il suolo rimosso in precedenza. Infine aggiungere un paio di centimetri per il compost. Ricordarsi di inserire uno stecchetto per ricordarvi dove li avete piantati.

 

Tulip
photo: floretflowers

 

Tulip
photo: floretflowers

 

Se la tua intenzione è di coltivare i tulipani solo per il taglio, il consiglio è quello di piantarli in lunghe righe o in una larga trincea. Altrimenti puoi anche metterli in casa, fioriranno quasi un mese prima.

In primavera i bulbi inizieranno ad crescere, in questo momento bisogna incominciare ad irrigare più regolarmente. Con il bulbo attaccato, i tulipani possono essere conservati per un mese nel refrigeratore, perché sono ancora collegati alla loro fonte di cibo. Quando è il momento di utilizzarli, tagliare i bulbi e mettere gli steli in acqua con i fiori.

Se si desidera render perenni i tulipani è importante lasciare almeno due set di foglie sul gambo quando si raccoglie per aiutare il bulbo a dare energia per la stagione successiva. Basta notare che le fioriture possono essere di minore qualità negli anni successivi.

Tulip
photo: Pinterest

I tulipani tendono a curvarsi dopo il raccolto. Per aiutare i gambi in posizione verticale, avvolgere i due terzi del fiore in un imbuto di carta e posizionarli in piedi in acqua per poche ore. I tulipani hanno una vita di vaso naturalmente lunga e molte varietà possono durare fino a una settimana e mezzo. L’aggiunta di conservanti fiore favorisce anche vita in vaso.

Una volta completamente idratata, i gambi di tulipani freschi raccolti continuano ad allungarsi per alcuni giorni, quindi se si sta facendo un bouquet o un arrangiamento, assicurarsi di mettere i fiori più profondi di quanto è necessario a questo proposito.

 

by: floretflowers

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *